Gli ultimi secoli di storia di Uggiate Trevano sono permeati dalla presenza di una grande famiglia, i Somaini, tra le cui proprietà più significative si elenca anche Tenuta dell'Annunziata, edificata e strutturata da Francesco Somaini, ingegnere, onorevole, imprenditore e fondatore del cotonificio che aprì a Lomazzo nel 1893 (oggi sede del parco tecnologico_scientifico “Como Next”).
È probabilmente da Annunziata Coduri, di cui poco viene tramandato, che la Tenuta prese l'attuale nome.
Ciò che è certo è che la posizione strategica della collina de l'Annunziata, la rese interessante già in epoca romana e da lì lungo i secoli come postazione di controllo: da un lato la Svizzera, dall'altra la collina di Uggiate, con la vista che giunge fino alla Brianza e ai palazzi di Milano nelle giornate particolarmente limpide.
Scomparso l'ingegnere Somaini nel 1939, la meravigliosa proprietà (da sempre meta di passeggiate nel suo verde e nel suo bosco, oasi nella zona) rimase della famiglia che non ne fece uso, fino ad essere acquistata nel 2007 dalla famiglia Guffanti-Pezzoli che avvia una grandiosa opera di recupero, fino a realizzare l'attuale natural relais. L'arte, la cura, il benessere, la natura, ora come allora rimangono il sigillo della storia di Tenuta de l'Annunziata.